giovedì 4 giugno 2015

L'autogiro

Don Juan De La Cierva, esperto areonautico spagnolo, ideò nel 1921 un nuovo tipo di apparecchio volante molto simile a un elicottero, l'autogiro. L'autogiro risolveva uno dei problemi dei piloti ovvero lo stallo in fase di decollo o di atterraggio. Esso è dotato di un sistema di rotori non collegati al motore posti sopra la fusoliera, messi in moto dal flusso di aria che li attraversava. La vera e propria propulsione era assicurata da una elica collegata al motore. Il primo volo risale al 1923 da parte dello stesso inventore. Veniva soprannominato mulino volante.

Primo prototipo di autogiro
Il progettista e pilota Don Juan De La Cierva

Il Pellegrino

La locandina italiana

Il Pellegrino è un film diretto, interpretato e prodotto da Charlie Chaplin. Fu proiettato per la prima volta il 26 febbraio 1923. Film muto e in bianco e nero, questo cult comico ha una durata di 47 minuti. La storia narra dell'evasione di Charlot dal carcere di Sing Sing che camuffatosi nelle vesti di un evangelico, si mostra alla società come un pastore e un uomo di fede piuttosto che un ergastolano.
  

mercoledì 3 giugno 2015

Abecedario



A - Autostrada
B - Bulldozer
C - CNR
D - Decreti
E - Elicottero
F -  Film                                  
G -
H - Hitler
I - Iconoscopio
J - Juan
L - Losanna
M - Mummia
N -Numeri
O -
P - Pubblicità
Q -
R - Rivista
S - Scrivere
T - Terremoto
U -
V - Volontaria
Z - Zeno

La prima autostrada italiana

L'ingegnere Piero Puricelli concepì l'idea di creare una strada aperta solo per le automobili. Una strada riservata al traffico veloce che prevedeva il pagamento di un pedaggio per le spese di gestione.
Il primo tratto dell'autostrada Milano-Laghi, fino a Gallarate, fu inaugurato il 20 settembre 1923 alla presenza del re Vittorio Emanuele III. un'opera avvenieristica che può vantare il primato di essere la più vecchia autostrada al mondo insieme alla AVUS di Berlino.


L'ingresso a Milano

Il grande terremoto del Kanto

La mattina del 1° settembre 1923 alle 11:58, la pianura del Kanto fu devastata da un terribile terremoto di magnitudo 7,9 e che durò tra i 4 e i 10 minuti. La più grande devastazione colpì le città di Tokyo e di Yokohama. Le morti causate dal sisma sono stimate tra le 100.000 e i 140.000 . In particolare un enorme vortice di fuoco causò la morte di 38.000 persone che credevano di essersi messe in salvo. In seguito a false notizie riportate sui giornali, seguirono violenze verso l'etnia coreana, la quale si credeva traesse vantaggio dal disastro.

Distruzioni a Nihonbashi e a Kanda

Il bulldozer

Mezzo meccanico per lo spostamento della terra, il bulldozer fu brevettato il 18 dicembre 1923 da James Cummings e da J. Earl McLeod, i quali lo avevano ideato mesi prima. Inizialmente dotato di un imgombrante motore a vapore, otto anni più tardi fu introdotto un modello con un motoe diesel. Fu fortemente impiegato durante la seconda guerra mondiale, corazzato, utile nello spostamento delle macerie, dotato in questo caso di cingoli.

Replica del primo bulldozer nel parco della città di Morrowville, Kansas

Il primo numero

La copertina del primo numero del TIME, in cui è ritratto Joseph Gurney Cannon
Il primo numero di uno dei settimanali più celebri al mondo, il TIME, è aperso per la prima volta il 3 marzo 1923.  È considerato uno dei più autorevoli e prestigiosi settimanali del mondo, in particolare per quanto riguarda la politica e l'economia internazionale. Fu ideato e fondato da Briton Hadden e Henry Robinson Luce. Nello stesso 1923 tre italiani apparvero sulla copertina del TIME, essi erano: Eleonora Duse, Benito Mussolini e Giulio Gatti Casazza.

martedì 2 giugno 2015

Il Putsch della birreria

La riunione del partito nazionalsocialista nella birreria di Monaco, 1923
Hitler proclama a Monaco "La Rivoluzione nazionale". Tra l'8 e il 9 novembre 1923 Hitler irrompe nella sala della birreria di proprietà della Löwenbräu, dove si stava svolgendo un comizio del partito nazionalsocialista, con l'ntento di mettere in crisi il triumvirato del Land bavarese. Il tentativo di costringere il trimvirato ad accettare il proprio programma fallì e Hitler verrà condannato a cinque anni di reclusione. Questo tentativo di colpo di stato è chiamato Putsch di Monaco.


Il Consiglio Nazionale delle Ricerche

Con il decreto del 18 novembre 1923 venne istituito il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il compito di promuovere e coordinare la ricerca scientifica e tecnologica italiana alle dirette dipendenze del presidente del Consiglio, allora lo stesso Mussolini.
http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/Chisiamo/Storia/Storia.html
http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/Chisiamo/Chisiamo.html 

Primo presidente fu Vito Volterra che svolse il proprio incarico fino al 1927, il cui successore fu Guglielmo Marconi.
http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/Chisiamo/Storia/Presidenti.html



I numeri nell'Arte

I numeri sono per molti artisti moderni un soggetto affascinante e enigmatico dal punto di vista non solo puramente formale e grafico, a cominciare da Giacomo Balla, futurista italiano, che dipinge tra il 1923 e il 1925 i “Numeri innamorati“, opera d’ispirazione costruttivista dal chiaro contenuto simbolico, visto che raffigura alcuni numeri che compaiono nella successione di Fibonacci, la prima serie periodica della storia della matematica che, in termini per certi aspetti misteriosi, descrive le simmetrie della natura.

Numeri Innamorati, olio su tela

Gli elicotteri italiani


L'officina in Italia fu fondata nel 1923 a Cascina Costa da parte di Giovanni Agusta, pioniere dell'aviazione che inizialmente aveva fondato nel 1919 la Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta S.A.. L'Agusta è una ditta operante nella costruzione di elicotteri e convertiplani. Solamente nel 1945 l'azienda decise di diversificare i prodotti costruendo motociclette, dando vita alla ben nota MV Agusta.

Foto di Giovanni Agusta



Una scoperta importante

Luxor, Valle dei Re, 17 febbraio 1923 - "Fra il profondo silenzio, la pesante lastra si sollevò. La luce brillò nel sarcofago. Ci sfuggì dalle labbra un grido di meraviglia, tanto splendida era la vista che si presentò ai nostri occhi: l'effige d'oro del giovane re fanciullo." Così il grande archeologo britannico Howard Carter descrisse in seguito l’incredibile emozione di quel momento magico: l'apertura ufficiale della porta d’ingresso alla camera funeraria della tomba di Tutankhamon.


                                    



Le telecomicazioni dello Stato e la Regia areonautica

L'8 febbraio del 1923 il Re d'Italia Vittorio Emanuele III firma il regio decreto che uniformava le norme per l'esecuzione delle opere pubbliche. Sopprattutto stabilisce che le gli impianti delle telecomunicazioni sul suolo italiano saranno proprietà dello Stato, con la facoltà di quest'ultimo di accordarli in concessione a privati.




Inoltre sempre nel 1923 e in particolare il 28 marzo, Vittorio Emaulene III firmò un altro regio decreto. Questo decreto sancivala costituzione della Regia Aeronauticadel Regno e delle Colonie.


Gli uomini della Regia Aeronautica ebbero un ruolo di primo piano nella cosiddetta "età dell'oro" dell'aviazione compiendo varie crociere aeree e gareggiando nella Coppa Schneider.

E ora la pubblicità

Già a partire dai primi anni del secolo 900 compaiono le prime pubblicità automoblistiche.
Eccone alcune.
Pubblicità della "Nafta" società italiana del petrolio, acquistata dalla Shell

Pubblicità di fari per automobili della famosa azienda di Carl Zeiss